Prossimi appuntamenti

I prossimi giorni mi vedranno alle prese con un calendario molto fitto di appuntamenti.

18/02/2015: Nascita di AssoB.IT
Dalla mattina di mercoledì 18 febbraio alcune delle figure di riferimento della “scena Bitcoin italiana” si ritroveranno a Milano per dare vita alla prima “Associazione delle imprese attive nelle tecnologie Blockchain in ITalia”, in breve: “AssoB.IT”. L’idea alla base di questo esperimento è nata durante lo scorso ottobre, in occasione di un pranzo tra alcuni imprenditori di questa neonata industria (qualche cenno all’idea e all’occasione lo trovate in un mio vecchio post). In sostanza si tratterà di un gruppo di pressione e di “ricognizione”, in grado di sintonizzarsi con le realtà istituzionali per tutelare il più possibile le imprese del settore, raccogliendo tempestivamente informazioni sugli eventuali tentativi di ostacolare l’innovazione Bitcoin-related e portando all’interno dei palazzi proposte preventive di “riduzione del danno” che possano prendere in contropiede tali tentativi. Se da un lato una delle missioni di questa associazione sarà interfacciarsi con realtà decisamente “polverose”, dall’altro le modalità organizzative usate vogliono essere estremamente innovative: parte del budget messo a disposizione dagli associati andrà a finanziare la costruzione di un primo parziale esperimento di “quasi-DAO” (una piattaforma di comunicazione, collaborazione, organizzazione e gestione associativa in cui i diversi titoli di partecipazione sono costituiti da “crypto-asset” su blockchain).

18/02/2015: Bitcoin Meetup di Milano
Sempre mercoledì 18, a partire dalle ore 20, avrà luogo la 18° edizione dell’ormai tradizionale incontro mensile della community milanese di appassionati della tecnologia Bitcoin, la prima ad essere ospitata nel nuovo Centro Copernico (via Copernico 38, Milano) dedicato all’innovazione. Coglieremo l’occasione sostanzialmente anche per inaugurare tale centro, che potrebbe ospitare in futuro un vero e proprio Bitcoin Center. Nel corso della serata, che come sempre comprenderà sia networking libero che brevi presentazioni frontali, saranno anche presenti ospiti della Bitcoin community italiana e internazionale, e verrà presentato il progetto “AssoB.IT”, aprendo le iscrizioni agli interessati. Qui il post Bitcointalk relativo all’evento (chi fosse interessato a partecipare è pregato di confermare la presenza, preferibilmente con Doodle, per fornirci un’idea dei numeri coinvolti e permetterci di gestire al meglio la serata, in quanto verrà messa a disposizione una “apericena” a buffet).

20/02/2015: Scuola di Liberalismo di Torino
Dalle ore 17 alle ore 19 di venerdì 20 febbraio, presso i locali del Centro Einaudi (via Ponza 4, Torino) avrà luogo il mio contributo al ciclo 2015 della Scuola di Liberalismo. Il tema della mia lezione, la seconda del ciclo, sarà “Fiscalità ed internazionalizzazione”: parlerò delle opportunità per le imprese di sfruttare la concorrenza tra differenti giurisdizioni al fine di ridurre il danno derivante dall’imposizione fiscale. Oltre alla teoria, potrò portare qualche esempio concreto derivato da recenti esperienze. Per partecipare alla lezione è necessario iscriversi alla SdL: chi è interessato può trovare tutte le istruzioni qui.

25/02/2015: Business Lunch su Bitcoin a Lugano
Dalle ore 11:30 alle ore 14 di mercoledì 25 febbraio, presso l’Auditorium UBS del Palazzo Suglio del “Tecnopolo Ticino” (via Cantonale 18, Manno), terrò un intervento sulla tecnologia Bitcoin nel contesto di un Business Lunch organizzato dalla Camera di Commercio del Canton Ticino e dalla Fondazione Agire. L’intervento sarà mirato a introdurre le basi dell’innovazione Bitcoin, illustrando quali sono i potenziali benefici che si possono riscontrare nel suo utilizzo all’interno di una realtà aziendale e quali sono i potenziali rischi che questa novità può comportare. Per partecipare è necessario iscriversi qui.

26/02/2015: ItaliaCamp su Nuova Finanza a Milano
Dalle ore 18 alle ore 20 di giovedì 26 febbraio, presso il Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61, Milano), prenderò parte a una conferenza organizzata da ItaliaCamp Lombardia, sul tema “Advocacy e Nuova Finanza”. L’argomento su cui interverrò sarà l’emergere della tecnologia Bitcoin. Assieme a me discuteranno del tema anche Raffaele Mauro, Innovation Manager presso Intesa Sanpaolo, e Sergio Boccadutri, deputato per il Partito Democratico. Oltre che di Bitcoin si parlerà anche di P2PLending e di crowdfunding, con figure di primo piano di questi settori. Qui i dettagli dell’evento ed il modulo di registrazione.

04/03/2015: Seminario su Bitcoin a Milano
Dalle 18:30 alle 20:30 di mercoledì 4 marzo, presso il palazzo dell’Unione ConfCommercio (corso Venezia 47, Milano) terrò un seminario sulla tecnologia Bitcoin, dal titolo: “Il Fenomeno Bitcoin spiegato ai Professionisti”. Il seminario, organizzato dall’associazione Italiaprofessioni in parntership con MilanIn, sarà riservato agli associati. I dettagli del programma e le modalità di iscrizione saranno definite a breve (ovviamente le riporterò qui sul blog).

05/03/2015: Inside Bitcoins Berlino
Da giovedì 5 a sabato 7 sono invitato a Berlino, per prendere parte all’edizione locale 2015 del celebre format internazionale “Inside Bitcoins“. Ci saranno diversi speaker internazionali, e molti importanti esponenti del settore (anche dall’Italia).

Advertisements

3 thoughts on “Prossimi appuntamenti

  1. […] anticipato qui, la giornata che è appena cominciata è ricca di novità per la comunità Bitcoin […]

  2. […] ultime settimane sono state costellate di molti appuntamenti decisamente interessanti, di cui scriverò qualche breve resoconto, cominciando dalla fine. Si è da poco conclusa la […]

  3. […] prossime settimane, così come quelle appena trascorse, saranno ricche di numerosi eventi da segnalare e di appuntamenti da darvi. Di seguito i […]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: